banda http://blografando.splinder.com

lunedì 18 febbraio 2008

Elezioni. Rutelli ha deciso: «Corro per Roma».

Il ministro scioglie la riserva: si candida al Campidoglio. «Dai cittadini giudizio positivo e incoraggiante».

(Il Corriere della Sera) Francesco Rutelli scioglie la riserva. E, dopo dieci giorni di «ascolto della città», annuncia che si ricandiderà a sindaco di Roma per il centrosinistra. «Dichiaro la mia disponibilità a candidarmi a sindaco di Roma, non nascondo la mia emozione» ha detto il vicepremier in un affollatissimo teatro Vittoria, nello storico quartiere di Testaccio, luogo che Rutelli scelse nel 1993 per presentare la propria candidatura alla guida del Campidoglio contro Gianfranco Fini, all'epoca segretario dell'Msi. L'annuncio dell'ex primo cittadino della Capitale è stato accolto con un fragoroso applauso dai presenti in sala, fra i quali molti assessori della giunta Veltroni e il ministro Paolo Gentiloni. Poco prima di entrare nel teatro, il vicepremier si era fermato a parlare con alcuni cittadini firmando diversi autografi. In sala è stato distribuito un resoconto del tour romano che il candidato sindaco ha effettuato tra l'8 e il 15 febbraio, firmato dal «Comitato per Rutelli sindaco di Roma».

LO SLOGAN: «ROMA MERITA ASCOLTO» - Rutelli dunque annuncia di ricandidarsi e lo fa dopo aver verificato che ancora esiste uno stretto «legame di fiducia» con i romani e dopo dieci giorni di tour della città, dal quale è emerso un giudizio «positivo e incoraggiante» nei confronti della sua candidatura. «Ho ascoltato molte voci- spiega Rutelli- ho girato la città senza preavviso e senza filtri, senza una organizzazione preventiva. Mi sono recato in diversi quartieri per raccogliere opinioni, ma francamente c'era anche una mia esigenza personale di verificare la capacità di riannodare un legame diretto di fiducia a distanza dalla mia esperienza di sindaco e dopo anni di impegno nella politica nazionale». Sul campo Rutelli conferma di aver poi verificato «non solo la condivisione» di quanto c'è ancora da fare per Roma, ma anche i risultati dei «brillanti sette anni della giunta Veltroni». Il primo slogan messo in campo è «Roma merita ascolto»: campeggia alle spalle di Rutelli mentre il candidato alla guida del Campidoglio parla dal palco del teatro Vittoria.

SFIDA CON FERRARA, STORACE E CIOCCHETTI - A questo punto i candidati certi della corsa al Campidoglio, che terminerà con l'election day del 12 e 13 aprile, sono tre: Rutelli per il Pd, Francesco Storace per La Destra e Luciano Ciocchetti per l'Udc. Ancora senza conferme invece la candidatura di Giuliano Ferrara, per il Pdl. «Fare il sindaco non sarebbe la mia aspirazione, ma siccome delle persone che mi stimano molto e con le quali mi apparenterò me lo chiedono, lo farò» ha detto il direttore del «Foglio» e leader di Pro life. Ma il sì definitivo alla candidatura a sindaco di Roma, ha spiegato Ferrara, arriverà solo in «caso di apparentamento tra la sua lista Pro life e il Pdl».
---

Nessun commento:

Articoli correlati