banda http://blografando.splinder.com

lunedì 7 luglio 2008

Resa dei conti. La sconfitta del Pd a Roma? Colpa anche di Rutelli. Lo dice Bettini.

Ma tante variabili, loro avevano più voglia di vincere.
(Apcom) -Sono diversi i motivi che hanno portato alla sconfitta del centrosinistra nella corsa per il Campidoglio. Tra questi c'è senza dubbio anche la scelta del candidato sindaco. Parlando all'assemblea di 'A sinistra', il coordinatore democratico e braccio destro di Walter Veltroni, Goffredo Bettini, archivia la "diplomazia" e analizza le ragioni di una sconfitta inaspettata, precisando tuttavia che il risultato del Pd "è stato buono visto che ha preso il 41 per cento dei voti".

"Loro - è l'analisi di Bettini - avevano più voglia di vincere, più carburante nel motore anche perchè venivano da 15 anni di opposizione. Troppe forze nostre si sono invece sedute sul potere e questo può rappresentare uno svantaggio di partenza".

Di fronte ai mormorii della platea, Bettini sceglie poi di "parlare in modo esplicito" e mettere da parte la "diplomazia": "certamente, la sconfitta riguarda anche la scelta del candidato - ammette incassando un applauso - c'è anche questa componente e me ne prendo la responsabilità". Tuttavia, precisa, ci sono molte variabili: "Ha contato forse anche la scelta di Walter di impegnarsi a livello nazionale, dopo che era stato chiamato a farlo. Questo forse ha allentato i rapporti con la città".

Nessun commento:

Articoli correlati