banda http://blografando.splinder.com

venerdì 18 luglio 2008

Parla Bersani, candidato (ombra) a sostituire Walter.

Pierluigi Bersani e Walter Veltroni

(Panorama) “Noi non diventeremo mai come Silvio Berlusconi. Per la nostra gente il problema numero uno è organizzare un collettivo. Non credo che oggi ci sia un problema Walter Veltroni, ma c’è il problema di organizzare il partito, metterlo nella sua fisiologia. Bisogna attivare un meccanismo di corresponsabilità. E su questo il segretario per primo deve dare una mano. Anche nel suo interesse. Un leader, chiunque sia, non può farsi carico di tutto e dove non arriva lui può arrivare il collettivo”.

La pensa e la dice così il ministro ombra dell’Economia Pierluigi Bersani in un’intervista sulla situazione del Pd che apparirà sul prossimo numero di Panorama, in edicola da venerdì 18 luglio.

Nell’intervista Bersani si pronuncia contro l’ipotesi di anticipare il congresso del Pd. “È bene che il congresso si faccia nel 2009. Sarò antiquato, ma un congresso vero non si fa senza iscritti. Vorrei che il primo congresso del Pd avvenisse pienamente dentro le regole statutarie. Basta con l’emergenza della fase costituente”.

Quanto al futuro della segreteria di Veltroni, l’esponente del Pd osserva: “Entrati nella fase fisiologica, il leader è il garante di una piattaforma politica. Al congresso del 2009 può darsi che si misurino diverse piattaforme. Vedremo”.

Nessun commento:

Articoli correlati