banda http://blografando.splinder.com

martedì 7 ottobre 2008

Bologna al voto. "Per il dilemma Guazzaloca un sondaggio di Berlusconi".

Il coordinatore FI: dopo decidiamo il candidato.
(Silvia Bignami - La Repubblica, edizione di Bologna) Deciderà Berlusconi. Anzi deciderà un sondaggio di Berlusconi. Per risolvere il dilemma del centrodestra tra favorevoli e contrari alla candidatura bis di Guazzaloca ci sarà un sondaggio di Silvio Berlusconi. Il coordinatore regionale di FI Giampaolo Bettamio chiederà che venga effettuato tra non più di due settimane. L´allerta della segreteria del Cavaliere è scattata dopo la rilevazione Ipr Marketing pubblicata da Repubblica che dà l´ex sindaco testa a testa con Sergio Cofferati ad un eventuale ballottaggio. Ora si attende solo il «momento giusto» per far partire la nuova rilevazione commissionata dal premier. Un momento che non sarà comunque lontano, visto che «il tempo stringe», dice Bettamio.
L´obiettivo è fare chiarezza sul peso elettorale dei candidati in campo. Primo fra tutti Guazzaloca, sul quale il Pdl locale resta più che mai diviso, ma che, secondo molti, sarebbe ancora l´avversario più insidioso per il Cinese. E´ davvero così? «Vedremo. Per ora il Pdl non ha fatto sondaggi su Bologna» assicura Bettamio. Dopo la pubblicazione del sondaggio di Repubblica tuttavia, i vertici del partito si sono mossi. «Ho parlato personalmente con la segreteria di Berlusconi - racconta Bettamio - e loro mi hanno assicurato che sono pronti a fare il sondaggio non appena noi glielo chiediamo. E io penso che non si possa più aspettare tanto. Al massimo tra un paio di settimane partirà la mia richiesta al premier. E´ chiaro che i risultati della nostra rilevazione saranno un indicatore importante per la scelta del candidato».
Un sondaggio commissionato direttamente dal Cavaliere che a questo punto, a tre mesi dalla fine dell´anno e a otto dal voto amministrativo, potrebbe essere risolutivo. Non a caso pochi giorni fa il coordinatore di An Filippo Berselli, commentando a caldo l´alto gradimento riscosso da Guazzaloca tra gli intervistati da Ipr, aveva detto: «Io credo solo ai sondaggi di Berlusconi». Un commento che aveva fatto pensare alcuni che esistesse e circolasse già, a Roma, una rilevazione commissionata dal premier. Ad alimentare il sospetto anche la dichiarazione tranchant del deputato Pdl Giuliano Cazzola (da sempre vicino a Guazzaloca) che nei giorni scorsi ha stroncato il bis dell´ex sindaco con un "no" secco citando voci che a Roma lo darebbero in discesa. In realtà oggi un sondaggio targato Pdl non esiste, ma i vertici del partito sono convinti che sia giunto il momento di farlo.
Anche perché le resistenze all´ex presidente di Ascom e Camera di Commercio restano forti, in città. Non basta il niet persistente del commissario di FI Fabio Garagnani. Né il veto assoluto della Lega Nord. Lo scetticismo contagia tutti. Ieri anche il deputato Pdl Giancarlo Mazzuca, in un primo tempo lui stesso disponibile a candidarsi (ma solo in assenza di Guazzaloca), ha frenato la corsa dell´ex sindaco. E ha spezzato invece una lancia a favore dell´ex guazzalochiano Daniele Corticelli. «Mi sembra che sia più facile dirottare i voti del centrodestra su di lui» dice l´ex direttore del Carlino ai microfoni di Radio Tau. Anche se, ammette, «alla fine bisogna comunque convergere sul più forte, in modo da sfruttare una occasione storica molto più importante di quella del ?99. Se i bolognesi - conclude - in base ai sondaggi dicono che Guazzaloca è il più forte, allora bisogna dargli ragione e puntare su di lui».
Un ritornello ricorrente, quello sui sondaggi. Ora non resta dunque che aspettare quello di Berlusconi. Una rilevazione importante non solo per Guazzaloca, ma anche per i suoi sfidanti. Prima di tutto per Corticelli. Il giovane "delfino" ribelle dell´ex sindaco è appena partito con la sua campagna, e soffre di un deficit di popolarità in città. Tra due settimane, quando Bettamio chiederà che parta il sondaggio commissionato da Berlusconi, le cose non saranno molto cambiate per il giovane leader di Bologna Capitale.

1 commento:

Anonimo ha detto...

su questa radio fanno una trasmissione sulla beffa della luna

LA LUNA DI CARTA

http://www.yastaradio.com/

mercoledi alle 17 e domenica in replica alle 23

Articoli correlati