banda http://blografando.splinder.com

lunedì 14 aprile 2008

Il probabile crollo della Sinistra Arcobaleno premierà il Pdl al Senato.

 Lo scrutinio delle schede | Ansa
(Panorama - Mario Sechi) Gli exit poll sono un ottimo strumento per fare il gioco del “fumo e specchi”, cioè creano una gran confusione.

Cerchiamo di emergere dal polverone e fissare alcuni punti. Occhio al dato sull’affluenza e alle cifre del voto nelle cosiddette regioni rosse. Il dato parziale dell’affluenza (5.693 enti su 8.101) dice che ha votato l’81,783% degli aventi diritto contro l’85,095% delle elezioni politiche del 2006. Un distacco negativo che supera il 3% (-3,312%). L’affluenza nelle regioni rosse finora è negativa, se il dato catastrofico della Sinistra Arcobaleno fosse confermato, i seggi riservati al perdente andranno al secondo arrivato, cioè al Pdl che, per effetto della legge elettorale, potrebbe conseguire la governabilità al Senato.

Tendenze: i risultati più che positivi dei partiti “identitari”, vedi alla voce Lega e Destra, il probabile crollo della Sinistra Arcobaleno, con conseguente recupero dei senatori da parte del Pdl che potrebbe guadagnare 5 seggi al Senato grazie alla debacle della coalizione guidata da Fausto Bertinotti.

Nessun commento:

Articoli correlati