banda http://blografando.splinder.com

giovedì 17 aprile 2008

Elezioni. Dal Web i ringraziamenti agli elettori.

(Sfera pubblica) Passata la campagna elettorale, avvenute le elezioni, proclamati i vincitori e i vinti, arriva il tempo dei ringraziamenti. Così i molti siti web delle diverse correnti politiche, per mesi sostenitori delle battaglie mediatiche e programmatiche dei rispettivi leader, depositano le armi della propaganda per concedersi momenti di tregua, ringraziando i propri elettori e sostenitori. Proviamo a fare un viaggio tra i diversi portali internet che in queste lunghissime settimane hanno accompagnato i loro partiti al voto del 13 e 14 aprile.

www.votaberlusconi.it “Grazie, Italia!”. Il sito del futuro presidente del Consiglio propone di personalizzare il messaggio. Così come aveva fatto durante l’intera campagna elettorale, in cui lo slogan simbolo “Rialzati, Italia!”, poteva essere personalizzato dall’utente come “biglietto” da inviare agli amici. Il sito propone poi la conferenza stampa di Silvio Berlusconi e dei suoi alleati, dopo il vertice del Popolo delle Libertà.

www.partitodemorcatico.it L’home page del sito di Walter Veltroni, riporta il numero dei voti che ha ottenuto il Pd, (12.092.998), accompagnato da un “Grazie” e da un messaggio del candidato in cui ringrazia “tutte le elettrici e tutti gli elettori che hanno dato fiducia alla sfida”. Entrando nel sito si ha modo di conoscere “la nuova partita” di Veltroni: il governo ombra, «la nostra - afferma il leader del Pd – sarà un’opposizione che considera ogni promessa fatta in campagna elettorale un impegno che sarà da noi vigilato per i cittadini».

www.pierferdinandocasini.it Se parte della pagina web del sito di Casini è ancora un invito a votare per lui: “Il 13 e 14 aprile vota Casini”, lasciando facilmente intuire che il portale non sia stato aggiornato immediatamente dopo l’esito elettorale, si scopre nella sezione destinata ai lanci d’agenzia che i ringraziamenti dell’ex presidente della Camera ai suoi elettori non sono mancati.
«Siamo in Parlamento grazie a voi per voi difenderemo quei valori che non erano, non sono e non saranno in vendita. Ci impegneremo per contribuire alla realizzazione di quel programma elettorale in cui tutti noi crediamo». Il messaggio di Casini meriterebbe più attenzione. Il leader dell’Udc rivendica con orgoglio la scelta fatta di correre da solo, fuori dall’alleanza con il Pdl. Tuttavia sottolinea l’impegno a far si che il programma del suo partito venga realizzato. Lasciando presagire che eventuali accordi con la maggioranza del centrodestra sono più che un’ipotesi.

www.leganord.org.it
“Grazie Umberto, i bambini”. Così il sito della Lega abbraccia l’ottimo risultato elettorale e saluta il suo leader indiscusso, Umberto Bossi. Lo slogan è affiancato dai risultati che il partito del Senatur ha ottenuto nelle regioni Settentrionali, accompagnati dai voti nazionali di Camera e Senato.

Nessun commento:

Articoli correlati