banda http://blografando.splinder.com

venerdì 25 aprile 2008

La corsa al Campidoglio. Alemanno-Rutelli, poco fairplay e tante promesse.

(Maria Elena Pistuddi - Tiscali notizie) C'è tutto tranne che il fairplay nell'importante match per la designazione del nuovo inquilino del Campidoglio. Dopo il rissoso faccia a faccia consumatosi negli studi di Ballarò, il candidato del Pd, Francesco Rutelli, e l'avversario del Pdl, Gianni Alemanno, affilano le armi in vista del ballottaggio del 27 e del 28 aprile, spesso sostenuti dai leader di riferimento che, in quanto a diplomazia - vedi Berlusconi che dà del mangiapreti a Rutelli e Fini che lo definisce una salma politica - spesso difettano parecchio. Per fortuna che dopo le invettive arrivano anche le tante promesse pre elettorali. Se saranno mantenute o meno dopo il verdetto non si sa, certo è quelle che hanno visto la luce in questi giorni sono tante

Focus sui trasporti - A parte la sicurezza e il futuro di Alitalia, temi sui quali gli aspiranti alla poltrona di sindaco di Roma hanno forse già "dato" abbastanza, almeno per scaricarsi a vicenda le responsabilità, gli ultimi scampoli della campagna elettorale sono tutti dedicati agli obiettivi "acchiappavoti" più tipici: tra questi vale la pena di spendere due parole sui trasporti. Se Rutelli dichiara: "Il mio grande progetto è prolungare la metropolitana oltre il Grande raccordo anulare, dove è cresciuta la grande citta", Alemanno sembra avere qualche dubbio sulle scelte dell'amministrazione uscente, annunciando la verifica di tutti i nuovi tracciati della metropolitana e "una attenta analisi della proposta alternativa del ricorso a sistemi di trasporto automatici non convenzionali".
E sul problema del traffico - Per fortuna su una cosa i due si trovano d'accordo e cioè che il problema principale della Capitale resta il traffico con l'eccessivo smog e dunque il problema ambientale. Ognuno, ovviamente, propone la sua soluzione, spesso del tutto diversa da quella dell'avversario. Se Rutelli è certo che "cinque miliardi e mezzo bastano per il completamento dell'anello verde di viabilità urbana e per quello delle nuove reti metropolitane" e ricorda che "da qui al 2011, il sindaco di Roma sarà chiamato ad inaugurare circa 40 nuove stazioni" che metteranno a disposizione di Roma "finalmente un network di linee degno di una capitale europea", la soluzione di Alemanno per il traffico è essenzialmente una: un "monitoraggio vero, e l'apertura di una trattativa europea per fare interventi che non siano solo formali".
Rutelli: "Diecimila nuove case" - Tra le promesse del candidato del Pd ce n'è una certamente di grande effetto e riguarda i mutui a favore delle nuove coppie, "una misura necessaria - secondo Rutelli - ora che sono cresciuti i tassi di interesse e gli affitti sono troppo alti". Intervenendo alla Tribuna politica trasmessa da Raitre, annuncia anche: "Faremo diecimila nuove case, appronteremo diecimila nuovi alloggi ad affitto agevolato e seimila alloggi per gli studenti. I primi cantieri potrebbero aprirsi a giugno". Ribadendo l'importanza e la priorità sociale del tema della casa per le giovani coppie, i separati e gli anziani, Rutelli ha ricordato che il Comune di Roma assiste ogni anno trecentomila famiglie ed eroga dodicimila buoni casa. "Tra pochi mesi inoltre - ha ricordato il candidato sindaco del Pd - 750 mila famiglie usufruiranno di una riduzione dell'Ici di circa 150 euro".
L'avversario: "Noi ne costruiremo 25mila" - La ricetta per fronteggiare l'emergenza casa del candidato del Pdl è ancora più allettante: "Costruiremo 25.000 nuovi alloggi, assicura Alemanno, e garantiremo anche affitti a canone agevolato e mutui con diritto di riscatto". "Chi fa stock sulle case sfitte - conclude poi - deve pagare qualche cosa in più, è giusto, è una questione di equità"
Per Alemanno serve anche un nuovo stadio - Una promessa che farà brillare gli occhi ai calciofili è senz'altro quella di Alemanno. "Sono assolutamente favorevole alla costruzione di un nuovo stadio, annuncia, del resto è un tema che ho ripreso e rilanciato nel corso di questi mesi, vogliamo consentirlo alle società sportive, con le adeguate possibilità finanziarie e nell'interesse dei propri tifosi". "Come Comune di Roma - precisa il candidato del Pdl - possiamo trovare e darlo gratuitamente alle società, e non è cosa da poco, le risorse per la costruzione devono essere però private". La partita delle promesse, stadio a parte, è ancora per qualche giorno apertissima.

Nessun commento:

Articoli correlati