(Panorama) È netta la vittoria del Pdl di Silvio Berlusconi e dei suoi alleati sia al Senato sia alla Camera, con uno stacco di quasi 10 punti sul Pd e l’Idv. Ed è anche vittoria del bipolarismo, con l’Udc che si ferma al 5,6 per cento e molti esclusi. La Sinistra arcobaleno supera di poco il 3 per cento, e resta fuori dal Parlamento. A spoglio ultimato, al Senato, la coalizione Pdl-Lega-Mpa è al 47,3 per cento, quella Pd-Idv al 38. Alla Camera, Pdl-Lega-Mpa sono al 46,8 per cento, Pd-Idv al 37,5. La Lega Nord fa un balzo in avanti nei suoi collegi storici. L’affluenza è stata poco sopra l’80 per cento, in lieve calo rispetto al 2006.
Silvio Berlusconi, futuro premier, ha già annunciato che il primo Consiglio dei ministri sarà convocato a Napoli per affrontare l’emergenza rifiuti. Quasi pronta la lista dei ministri, con Frattini agli Esteri, Maroni agli Interni e Gianni Letta vicepresidente. “So dove mettere le mani”, afferma il vincitore alla televisione. Tempestiva la telefonata di rito di Walter Veltroni, e quelle di molti leader e capi di Stato.
Nell’attesa dello spoglio delle amministrative in diverse regioni, si delinea in Sicilia una netta vittoria di Raffaele Lombardo e dell’Mpa su Anna Finocchiaro e il centrosinistra.
1 commento:
GLI ITALIANI HANNO CAPITO CHE IL CENTROSINISTRA E I COMUNISTI GLI HANNO PRESI SOLO IN GIRO.
MENTRE PER I GAY GLI HANNO ILLUSI E BASTA, SE LO SONO MERITATO, SEMPLICEMENTE VERGOGNOSO PRENDERE IN GIRO I DIRITTI, I SENTIMENTI, E IL SOGNO DI UN INDOMANI LIBERO DI AMARE CHI SI VUOLE
Posta un commento